La nostra Storia, il nostro Percorso, le nostre Scelte

L’azienda sorge nel 2013, in seguito alla nascita di un’ideale; realizzare una fattoria didattica immersa nella quiete e nella natura del Parco San Bartolo, adiacente al caotico mondo cittadino e disponibile a chiunque voglia accedervi.

Bando Psr 2007 - 2013
Bando Psr 2014 - 2020
Azienda nel 2016
(clicca sull'immagine per ingrandirla)
L’azienda sorge nel 2013, in seguito alla nascita di un sogno; realizzare un'azienda agricola immersa nella quiete e nella natura del Parco del San Bartolo, a pochi passi dal mondo, cittadino, marittimo, industriale, e disponibile a chiunque voglia accedervi.

Il 2014 è stato l’anno delle valutazioni e dei progetti.

In concomitanza alle nostre idee e alle valutazioni di agronomi e alla partecipazione ad un Bando della Regione Marche, a febbraio del 2015 abbiamo iniziato i primi lavori per la messa a dimora del nostro frutteto e del nostro oliveto.

Le nostre scelte hanno prevalso nello spaziare tra differenti prodotti e disponibilità costante nel tempo, a scapito della quantità, ma valorizzando la qualità.

Sempre nel 2015 abbiamo realizzato la prima parte del nostro orto, il carciofeto di circa 2000 mq, ottenendo l'anno seguente il nostro primo importante quantitativo, circa 12.000 carciofi!

La restante porzione di orto (circa 8.000 m), è stata adibita a produzioni temporanee.

Nel 2016 abbiamo realizzato la prima parte del nostro vigneto, circa 1,3 ettari di Pinot Nero e nel 2018 è stato ampliato fino a raggiungere circa 2,5 ettari.

Durante la lavorazione del terreno abbiamo scoperto la presenza di un bunker (il primo di una serie di quattro) utilizzato durante la seconda guerra mondiale come deposito di munizioni.

 

In azienda è presente un'area attrezzata per venti arnie, che utilizziamo per impollinare le nostra piante da frutto, oltre alla produzione del nostro miele di millefiori.

Ad oggi, tramite un nuovo PSR stiamo sviluppando un' altro importante progetto: la realizzazione della nostra cantina, del nostro laboratorio e del punto vendita, oltre a diverse strutture collaterali all'attività agricola!

Se avete voglia di scoprirle, vi aspettiamo in azienda!

 
Produzione integrata
Parco San Bartolo
Bunker ritrovati
(clicca sull'immagine per ingrandirla)

© 2019 Azienda Agricola De Leyva

  • Facebook Clean